Arroz con Leche
(Riso al latte)

La mejor medicina es la buena comida

Era una notte buia e tempestosa, in un paese sperduto…ah no, non era così tragica, meglio ricominciare…era una sera noiosa e mite, in una città come tante…uhm, no, non era neanche così anonima…l’UB non riesce a mentire e a romanzare. Era una sera calda e piacevole, in una città fantastica (Barçelona), dopo una serata passata a girovagare con l’intrepida Aiuolik per le bellezze e le attrazioni catalane. Ovviamente il tutto culminato in un ristorante locale, e tra una Fideuà e una Paella giunge il momento del dolce. Lettura rapida…riso con latte. Dolce? L’UB ancora non conosceva questa ricetta particolare, ma sotto consiglio dell’intrepida non poteva non tirarsi indietro dall’ennesima sfida. Il risultato è che ha assaggiato un piatto squisito, tanto che si ripromise di farlo con le proprie mani un giorno.
E quel giorno è arrivato, e finalmente l’UB può ora dirsi capace di preparare anche un dolce. E che dolce, seguendo il ricettario spagnolo per eccellenza (1080 recetas de cocina) è venuto alla luce un piatto “maravilloso”.

Dosi per 6 persone:

  • 6 cucchiai di riso
  • 1 scorza di limone intera
  • ¾ l di latte
  • 8 cucchiai di zucchero
  • acqua
  • cannella in polvere

Preparazione:

Portare ad ebollizione abbondante acqua, e aggiungere il riso. Cuocere per circa 10 minuti. Nel frattempo in un’altra pentola mettere il latte a bollire con la buccia di limone. Scolare il riso e versarlo nel latte bollente. Mescolare e lasciare altri 12 minuti. Togliere dal fuoco, aggiungere lo zucchero e mescolare. Rimuovere la buccia di limone e versare in tazze o ciotole, lasciare raffreddare, mettendole in frigo eventualmente. Il composto deve risultare abbastanza brodoso, in modo che rapprendendosi in frigo non diventi troppo denso. Guarnire con cannella in polvere prima di servire.

Ed ecco il risultato….¡Buen provecho!