Reportage #13

Filetto di Tonno in Crosta

Il tonno è un pesce cilindrico che nasce con la lamiera attorno, viene segato e poi chiuso sopra e sotto 
(cit. Nonciclopedia)

Pensavate che l’UB si fosse ritirato dall’attività? Pensavate che l’UB fosse stato rapito? Pensavate che l’UB non abbia più il tempo per aggiornare il suo blog o per preparare qualche altro intruglio malefico? Ebbene, per vostra sfortuna, niente di tutto questo. L’UB si è semplicemente preso una pausa di riassestamento natalizio e post-natalizio….molto post… ma ora è pronto per proporvi le sue sfide culinarie!!!

Per cominciare il 2013, proponiamo una ricetta preparata diversi mesi fa, ma tenuta in serbo per l’anno nuovo. Perché? La risposta ormai dovreste saperla: l’UB nonostante le sfide che accetta volentieri è tendenzialmente e prevalentemente uno sfaticato di primo livello!!

La ricetta che inaugura il nuovo anno è presa dal Cucchiaio d’Argento, e propone una semplice e gustosa preparazione del tonno fresco: il filetto di tonno in crosta.

Dosi per 4 persone:

  • 800g di filetto di tonno fresco
  • OlioPer la crosta:
  • 400g di patate
  • 1 cipollotto
  • Rosmarino tritato (circa due cucchiai)
  • Sale
  • Pepe

Preparazione:

Per prima cosa si prepara la crosta: sbucciare le patate, grattugiarle grossolanamente, mescolarle col rosmarino e i cipollotti tritati (la parte bianca), salare e pepare.

Distribuire il composto su un foglio di carta oleata, rotolare ripetutamente il filetto spellato, facendo in modo che il composto aderisca bene alla polpa del pesce.

Foderare una teglia con carta da forno, disporvi il tonno e mettere in forno a 180°. Cuocere per 25 minuti. Infine porre la teglia sotto il grill scaldato al massimo e fate dorare per qualche minuto. Far raffreddare per 5 minuti e servire!

DSC01483DSC01484