Abbecedario culinario mondiale:  

[abcLogo]

K di Kyoto – Giappone

Japan flag and kanji.jpg (852×488)

Zuppa di miso

Benvenuti nel paese del Sol Levante!!!!!  Finalmente l’abbecedario mondiale giunge in uno dei paesi più attesi dall’UB…sì, perché la cucina japo è una delle preferite (se non la preferita in assoluto) dal supereroe della forchetta. Così come la cultura giapponese, grazie ai maggiori esponenti socio-culturali, qui raffigurati in una foto di gruppo:

Così, persi tra origami, gare di sumo, film del Maestro Miyazaki, con molti pensieri zen pensiamo alla cosa più importante…. no, non è ciò che state pensando (maliziosi), ma il cibo! La prima ricetta proposta è una delle preferite dall’UB, oltre ovviamente al sushi..ovvero la zuppa di Miso. Vi starete chiedendo, che è il miso? Non è altro che un derivato dalla soia, riportiamo a mamma Wikipedia per gli approfondimenti. Ringraziamo Sabrina per l’ospitalità, ed ecco il resoconto. L’UB ha sbancato il negozietto asiatico di fiducia per recuperare gli ingredienti.

 

Ingredienti:

  • 1/2 tazza di wakame secco
  • 40g di miso
  • 1/2 cucchiaio di dashi (in mancanza si può usare mezzo dado per brodo di pesce)
  • 1/2 cucchiaio di sake
  • Un piccolo cipollotto
  • Tofu a piacere

 

Preparazione:

Mettere il wakame in ammollo, in acqua fredda, per 5 minuti. Scolarso e metterlo da parte. In una pentola versare 8-900ml d’acqua, portare ad ebollizione e verare il dashi, il miso e il sake, insieme al cipollotto tagliato a rondelle. Lasciar diluire il miso, mescolando per qualche minuto, infine aggiungere il wakame, il tofu tagliato a tocchetti, e cuocere a fuoco lento per una decina di minuti.

 

Ecco il risultato!

 



wpid-20150519_225317.jpg

wpid-20150519_224934.jpg