Menù Lib(e)ro – Aperitivo

A.P.Ronik

Ebbene sì, per la serie “a volte ritornano”, l’UB rispolvera questo blog e ritorna a documentare i propri deliri culinari. Da un’idea di Marta e Aiù, come già accennato in un post precedente, si parte con la nuova avventura per costruire un menù ultracompleto, prendendo spunto (anzi, le intere ricette) da libri del settore. Nelle prossime settimane saranno proposte, anche in questo blog, delle ricette per le diverse portate. Per cominciare, un menù degustazione che si rispetti non può non prevedere un aperitivo…e proprio con l’aperitivo inauguriamo la serie del Menù Lib(e)ro! Proponiamo l’A.P. Ronik, semplice cocktail pre-dinner proposto dal barman Francesco Mattioli, a base di Aperol e Tonica:

 

Ingredienti:

  • Aperol, 1/3
  • Tonica, 2/3
  • 1/2 Lime (tagliato in 6 pezzi)

Procedimento:

Pestate il lime direttamente nel tumbler. Aggiungete il ghiaccio, quindi l’Aperol, infine colmate il bicchiere con la tonica.

 

La ricetta è stata tratta dal libro Cocktail: I migliori drink per l’happy hour, edito da Giunti Demetra (8 ottobre 2010).

Questa ricetta partecipa alla nuova raccolta Menu Lib(e)ro organizzata da Aiù. Potete trovare tutte le ricette proposte alla pagina Facebook.